Confcommercio: in 10 anni -160mila aziende di giovani

Indietro in UE anche su coinvolgimento donne a mercato del lavoro
“Negli ultimi 10 anni, l’imprenditoria giovanile è scesa di circa 160mila imprese. Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, all’assemblea annuale della Confederazione. Ha sottolineato che “senza questo arretramento dovuto agli effetti dell’invecchiamento e alle difficoltà del passaggio generazionale, il Pil sarebbe stato ben superiore”.

Considerazioni quasi uguali, ha continuato, si applicano alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro. “Sono stati compiuti progressi importanti”, ha spiegato. “Tuttavia la differenza con la media europea è ancora di 12 punti, mentre con il Sud è di quasi 25 punti. Raggiungere la media europea significherebbe un aumento dell’occupazione di oltre 2,5 milioni di donne”.

Soltanto nel commercio, nel settore alberghiero e nel settore pubblico la percentuale di lavoratori non italiani a tempo indeterminato supera il 10%.

“Si tratta di una questione nazionale e allo ugualmente richiede un impegno comune a livello europeo sul Piano Mattei di una vera e nuova cooperazione economica con i Paesi africani”, ha aggiunto il presidente di Confcommercio.

Ciro Di Pietro

Immagine di pressfoto su Freepik

L’articolo Imprese, Confcommercio: in 10 anni -160mila aziende di giovani proviene da Notizie dì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *